Protezione dati e GDPR

Se i dati sono il nuovo petrolio, va da sé che tale asset ad altissimo potenziale deve essere tutelato. Non esiste un modello di business che non sia impostato su una base dati di rilievo, così come è difficile che, nel corso dell’attività di un’azienda, non vengano trattati dati.

 

L’attuale normativa – in primis il Regolamento UE n.679/2016 – impone ai titolari del trattamento di predisporre un forte sistema di gestione dei dati e di mantenerlo e/o implementarlo nel tempo.

 

Non farlo significherebbe non solo esporsi a rischio di sanzioni elevate*, ma anche rimanere fuori dal mercato (ad es. perchè – a parità di costi – si sceglie sempre un fornitore privacy compliant a uno che non lo è) e avere un valore economico sottodimensionato (es. in una operazione di M&A, qualora dalla due diligence emergessero criticità in fatto di privacy, il valore dell’azienda in vendita scenderebbe notevolmente, circa del 30/40%).

 

ThinkLegal con l’approccio legal as a service predispone un progetto di compliance e segue ogni attività attenendosi alla generale business strategy e nel modo meno invasivo possibile.

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In particolare, i dati sensibili devono essere trattati in modo da ridurre il rischio di:

  • Modifiche o accesso non autorizzati;
  • Perdita e distruzione;
  • Trattamento non conforme alle normative.

 


 

Quando il cliente ti affida i suoi dati stabilisce un rapporto di fiducia con la tua azienda, un rapporto che ha bisogno di basi solide per crescere nel tempo.

[* in caso di mancato adeguamento alle disposizioni del Testo unico sulla privacy l’azienda è passibile di sanzioni dai 3.000 ai 60.000 euro; per il trattamento illecito dei dati, l’inadeguatezza delle misure di sicurezza ed altri illeciti sono anche previste pene detentive]

 

Think Legal è specializzata in consulenze mirate in materia di trattamento dei dati personali ed assistenza nell’adempimento degli obblighi di legge.

 

In particolare, offriamo supporto per:

  • Redazione del documento di conformità delle misure di sicurezza;
  • Preparazione della documentazione (informative, notifiche e consensi) ;
  • Valutazioni preliminari ed auditing;
  • Analisi della classificazione e del trattamento dei dati;
  • Valutazioni dei rischi e implementazione delle dovute strategie correttive.

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